Marmellata di Limoni Ricetta Bimby

Print Friendly, PDF & Email

marmellata-di-limoni

La marmellata di limoni, è una marmellata che a me piace molto, non troppo dolce e con un pizzico di asprigno molto piacevole.

Ottima per accompagnare formaggi o nella preparazione di dolci. La marmellata di limoni è buona spalmata sulle fette biscottate o su di una fetta di pane.

Prediligo preparare le marmellate con il bimby, riescono bene e in modo veloce. Non si sporca tanto la cucina e non serve mescolare per ore e prestare attenzione alla cottura. Con qualche piccolo accorgimento il risultato sarà perfetto.

Durante la cottura togliete dal boccale il bicchiere e sostituitelo al cestello che il bimby ha in dotazione serve a fare fuoriuscire il vapore e a non provocare schizzi.

Lo zucchero, come sapete, in bollitura forma la schiuma che tende a far alzare il bicchiere e a provocare schizzi ebbene con il cestello così posizionato eliminerete questo inconveniente.

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di cottura: 80 minuti

Quantità: 2 vasetti medi

Ingredienti:

  • 1 kg di limoni non trattati
  • 700 gr di zucchero

Procedimento:

  • Pelate a vivo i limoni, mantenendo solo lo strato sottile di buccia gialla. Tagliate a listelli sottili la buccia di un solo limone e fatela bollire in acqua per 15 minuti circa.
  • Private i limoni sbucciati, anche della parte bianca che è amarissima e buttatela.
  • Tagliate in 4 i limoni metteteli nel boccale e frullateli per 10 secondi a velocità 2.
  • Aggiungete lo zucchero e cuocete per 60 minuti a 80  gradi- velocità 1. Durante la cottura, togliete il bicchiere dal boccale e sostituitelo con il cestello del bimby, semplicemente appoggiandolo sul boccale.
  • Unite la buccia del limone bollita e scolata. Cuocete ancora per 20 minuti varoma velocità 1.
  • Versate la marmellata ancora calda in vasetti pastorizzati e chiudete.
  • Conservate al riparo dalla luce.

14 Risposte a “Marmellata di Limoni Ricetta Bimby”

  1. Ho il bimby ma non riesco a capire il toglier il bicchiere dal boccale???
    Scusa, ma quale bicchiere?
    Grazie e ciao

    1. Ciao Milena, il bicchiere, in sostanza è il tappo dosatore che chiude il foro del coperchio del boccale…o il misurino…non so come tu lo chiami, la dimostratrice lo presenta come bicchiere ma può essere che non sia il termine corretto. Ciao e grazie per la visita! 🙂

  2. quando si dice spatolare cosa si vuole intendere? lo chiedo perchè i gelati non mi riescono bene..e le ricette parlano di spatolare!!

    1. Ciao, ho visto solo ora il tuo commento, scusami.
      Per spatolare io intendo lavorare l’impasto con una spatola se si parla di impasti manuali, se si parla del bimby, basta inserire l’accessorio spatola nel foro del boccale, al posto del bicchiere, ed azionare. La spatola è delle giuste dimensioni per non essere rovinata dalle lame in funzione.

  3. ciao ti volevo chiedere ma con queste dosi si può fare normalmente metodo tradizionale visto che io non ho il bimby?

    1. Ciao,
      si, puoi farla anche nel metodo tradizionale, probabilmente si allungheranno solamente i tempi di cottura, che assomiglieranno a quelli di una marmellata a preparazione classica. Siccome però la quantità di marmellata da fare non è molta, non ci vorrà in ogni caso molto tempo. Devi solo cuocerla fino al raggiungimento della consistenza che desideri. Buon lavoro!

  4. Ciao , strano ho seguito passo passo la ricetta, il risultato?? Mi e uscita luquida, lo rifatta cuocere altri 20 minuti a tempo varoma, risultato? ? Liquida, di cosa o sbagliato?

    1. Veramente strano è una preparazione molto facile, hai provato a considerare la marmellata mettendone un poco su di un pittino e verificare la consistenza da fredda? L’unico consiglio che mi sento di darti è di farla bollire ancora senza il bicchiere, fino al raggiungimento della giusta consistenza.
      In settimana la devo rifare, vedrò di capire il motivo per cui non si è solidificata.
      Ciao

  5. Ottima marmellata, ho seguito tutto il procedimento ma ho usato solo 250 grammi di zucchero. E’ venuta dolce edella consistenza giusta, Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.