Ordine in bagno

L’ordine in bagno è fondamentale, si perchè questo piccolo (di solito) spazio, destinato al nostro relax oltre che all’igiene, contiene tantissime cose e tenerle organizzate e in ordine è fondamentale.

In base alle dimensioni e alla disposizione del vostro bagno, dovrete procurarvi alcune cose per organizzarlo al meglio.

Dovrete scegliere in base all’arredamento che avete già, se avete mensole vi serviranno cestini e scatole o piccoli contenitori, se avete un mobile abbastanza spazioso avrete più scelta sulla dimensione dei contenitori e sul modo di organizzarli.

Vediamo come fare

Iniziamo a fare ordine in bagno una volta per tutte:

  1. Se mobili non ne avete dovrete puntare su ganci, aste attaccapanni, portabiancheria o tasche in tessuto da appendere…. mi raccomando non tutto, fate una scelta accurata di ciò che vi sarà essenzialmente utile.
  2. I mobili del bagno solitamente hanno dimensioni ridotte, ma devono contenere tutto il necessario (cosmetici, detergenti e prodotti per capelli, rasoi pettini, phon… ) occorre quindi una buona razionalizzazione.
  3. Tenete a portata di mano solo quello che vi serve più spesso, sui ripiani più scomodi sistemate quello che usate di meno.
  4. Utilizzate piccoli contenitori come scatoline colorate o cestini per raccogliere spille, elastici e cosmetici vari, vasetti o bicchieri per spazzole, rasoi, oggetti per il trucco…
  5. Ricordate di utilizzare cose facilmente lavabili, vi sconsiglio cestini in vimini che, seppur belli, raccoglieranno inevitabilmente un mucchio di polvere e capelli e sarà controproducente al momento di fare le pulizie.
  6. Se non avete spazio nei mobili o non sapete come collocare le scatole, potete optare per contenitori in tessuto, quelli con molte tasche da appendere, per tenerci spazzole, phon e accessori o bagnoschiuma e creme (il tessuto è facilmente lavabile in lavatrice con un programma delicato).
  7. Per gli asciugamani, potete appendere delle aste o scegliere portasciugamani da terra, dipende sempre dallo spazio che avete e dal gusto.
  8. Se avete ancora spazio è molto utile la cesta della biancheria sporca, in alternativa esistono sacche in tessuto da appendere che svolgono la stessa funzione.
  9. Per appendere l’accappatoio o il telo da bagno, usate dei semplici ganci a muro o dietro la porta, ne esistono modelli da sistemare senza rovinare le porte e poterli togliere in qualsiasi momento, lasciando la porta perfetta.
  10. Poi, se vi piace un tocco di verde, mettete una piccola piantina o una bella orchidea, per rendere accogliente il vostro spazio relax.

Per gli ospiti un’idea carina è quella di tenere a portata di mano un cestino con le lavette. Se volete evitare il vero e proprio “usa e getta” nel corso della stessa serata, personalizzate ogni lavette con un ricamo, un piccolo adesivo, un tocco di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.