Pane in cassetta al latte

Print Friendly, PDF & Email

Pane-in-cassetta-al-latte

Questo pane in cassetta impastato con il latte è una ricetta semplice che vi darà un pane molto morbido e delicato. Ho impastato utilizzando il Bimby anche se l’impasto non è dosato perfettamente per questo robot, ma con un po’ di pazienza riuscirà bene.

Ad impasto terminato vi risulterà leggermente più morbido di come dovrebbe essere, ma vi basterà mettere poca farina nel boccale ed avviarlo con la funzione spiga per alcuni secondi. In questo modo toglierete bene la pasta dal boccale aiutandovi semplicemente con la spatola.

Ho trovato la ricetta sul blog “Nuvole di farina“.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 40/50 minuti
Tempo di cottura: 30
Difficoltà: bassa

Ingredienti:

  • 600 g di farina di manitoba
  • 500 ml di latte tiepido
  • 6 g di lievito di birra

Procedimento:

  • Iniziate impastando come da vostra abitudine, a mano o con una impastatrice.
  • Date la forma allungata all’impasto.
  • Foderate uno stampo per pane in cassetta, con carta forno.
  • Mettete il panetto nello stampo.
  • Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 40/50 minuti.
  • Portate il forno a 160 gradi.
  • Coprite con carta stagnola lo stampo con l’impasto lievitato.
  • Infornate e cuocete per 30 minuti.
  • Togliete la carta stagnola e fate dorare qualche minuto.

25 Risposte a “Pane in cassetta al latte”

  1. Ciao Nonnina!!! ma soprattutto Buona domenica!! Se c’è una cosa che mi fa impazzire è il pane caldo, (profumo, consistenza), fatto in casa … ho l’acquolina e la tua ricetta sembra davvero facile … ah! scusa se lo scrivo qui ma come al solito non azzecco i tempi: Complimenti anche per il tuo plume-cake!! mi sto leccando i baffi!!! BUONIIIIII :-p GNAM GNAM!

  2. che deliziosa ricetta!! un abbraccio felice inizio settimana!! :)nonna papera per la tua domanda ti rispondo piu’ tardi per email…scusami,purtroppo ora sono di corsa…baci!!

  3. Eccomi a te… sono stata impegnata con mia figlia che è stata qualche giorno da me.Le tue ricette sono buonissime… grazie.Felice settimana

  4. è da un pò che ho in mente di acquistare la macchina per fare il pane ma dici che va bene? Dove abito io c’è un mulino di farine e cereali biologi e mi sono iscritta al corso per pane e pizza . Bello il tuo blog ;)))) ciaoo

  5. grazie a tutte ragazze e’ sempre un piacere leggervi qui.x FIOREDIMAGGIO…ciao e benvenuta.x la macchina del pane non ti so rispondere xche’ non ce l’ho, io impasto con l’impastatrice o con il bimby e poi cuocio nel forno a gas classico…anzi un po’ scarsino in verita’…che bello fare un corso x pane e pizza, mi darai qualche suggerimento vero?

  6. Buono il pane fatto in casa col suo profumo inebria tutta la casa e poi il gusto è unico! Questo sembra proprio morbido morbido! Buona settimana bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.