Pesto alla Genovese Ricetta Bimby Tm21

Print Friendly, PDF & Email

Fare il Pesto alla Genovese con il Bimby è davvero facile. Il pesto riesce benissimo anche fatto nel Bimby Tm21, è preparato con ingredienti freschi e tradizionali, io non ho messo l’aglio, lo preferiamo senza.

Con il Pesto al Basilico puoi condire ogni tipo di pasta, è buona davvero in tutti i formati, buonissimo anche per la preparazione delle lasagne, aggiunto alla besciamella diventeranno un leccornia.

Provale ti lascio la ricetta delle Lasagne al Pesto che ho fatto, è una versione semplice e cremosa, una buona alternativa alle lasagne tradizionali.

Il Pesto nasce in Liguria, terra speciale per la preparazione di molte salse con ricette deliziose, per rendere unico ogni piatto di pasta.

Naturalmente solo I genovesi hanno le ricette originali e le custodiscono con cura, sono molto preziose, per cui, quello che io chiamo Pesto Genovese è un ottimo Pesto al Basilico con ingredienti dosati scrupolosamente per poterlo fare con il Bimby.

Con il modello Tm21 segui la ricetta e non raddoppiare le dosi o non verrà sminuzzato ed amalgamato alla perfezione.
Con un modello più recente, raddoppia pure se disponi di tanto basilico e vuoi farne scorta per il periodo invernale, congelandolo come faccio io.

Siamo a fine stagione e non voglio sprecare nemmeno un po’ di queste foglioline aromatiche che ho coltivato in vaso, il pesto mi durerà per tutto l’inverno e fino alla coltivazione delle nuove piantine di basilico a primavera.

Buona Cucina!

Pesto alla Genovese Bimby Tm21
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni350 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Pesto alla Genovese

  • 80 gbasilico (solo le foglie)
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 20 gpecorino
  • 40 gpinoli
  • 150 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale (facoltativo)

Strumenti

  • Bimby Tm21
  • 4 Contenitori piccoli da 50 g con coperchio

Preparazione del Pesto alla Genovese

  1. Elimina il gambo dalle foglie di basilico, lavale bene e asciugale con la centrifuga per insalata.

  2. Pesto Genovese Bimby Tm21

    Metti nel boccale del Bimby, il parmigiano e il pecorino a pezzi, i pinoli e il basilico.

    20 Sec. Vel. 7.

  3. Suddividi il pesto nei contenitori, chiudili bene e riponili nel freezer.

Note e Consigli

Il pesto lo puoi conservare in freezer in piccoli contenitori a chiusura ermetica per molti mesi; anche in piccolissimi vasetti monoporzione che spesso non scongelo nemmeno a temperatura ambiente, ma passo un attimo sotto il getto di acqua calda e, tolto il coperchio, lascio scivolare il cubetto nel minestrone bollente. ( Il minestrone con il pesto è ottimo lo sapevi? )

Se ti piace l’aglio ti basta aggiungerne uno spicchio al resto degli ingredienti e, se non mangi troppo salato, puoi non mettere il sale, i formaggi saporiti fanno già la loro parte.

La ricetta prevede 60 g di Parmigiano Reggiano e 20 di pecorino, a noi piace molto anche con solo il Parmigiano o Grana Padano, decidi tu cosa più ti piace.

Con la stessa ricetta puoi fare un buonissimo pesto di noci sostituendole ai pinoli, nella stessa quantità.

Le foglie di Basilico le devi trattare con estrema delicatezza dopo averle lavate, perchè tendono a diventare scure e in questo caso diventerà scuro anche il pesto.

Non esagerare con la centrifuga quando le asciughi e se sei incerta, lavale e mettile ad asciugare su di un canovaccio senza schiacciarle, serviranno almeno 40 minuti perchè si asciughino completamente. Il pesto non va assolutamente fatto con il basilico bagnato o umido.

Se non hai il Bimby puoi utilizzare un mixer abbastanza capiente come questo, per aiutarti nella preparazione del pesto, se invece lo vuoi fare a mano, utilizza un mortaio di marmo che stia ben fermo sul piano di lavoro e inserisci gli ingredienti in questa sequenza:

1) Aglio e sale grosso

2) Pinoli

3) Basilico

4) Formaggi e olio

Naturalmente riuscirai a farne piccole quantità, ma se lo prepari per utilizzarlo subito andrà benissimo, anzi, questo sarebbe il metodo tradizionale e che probabilmente andrebbe rispettato, ma si sa, la fretta e il poco tempo a disposizione, ci porta a velocizzare tutto utilizzando questi adorati robot per cucinare! 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Pesto alla Genovese Ricetta Bimby Tm21”

  1. Brava! non c’è anno ch’io non semini il basilico e ne ottenga almeno un paio di vasi. Poi terminata l’estate preparo il pesto per utilizzarlo in inverno e ricordare così il profumo e il sole estivo. Avrei dovuto preparaarlo domenica scorsa ma è stata la volta della marmellata di prugne. Ho visto che hai fatto tante belle e buone cose, complimenti e a presto.

  2. Adoro il pesto, purtroppo quest’anno non ho fatto in tempo a raccogliere abbastanza basilico, quindi ho soltanto un vasetto che langue in frigorifero..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.