Tabella di Conversione Bimby

Print Friendly, PDF & Email

Tabella di conversione bimbyTi lascio questa tabella di conversione bimby dal TM21 al TM31… per il nuovissimo TM5, ancora non ho provato e quando sarò certa del risultato farò un aggiornamento.

Premetto che non ho il TM31 ma uso abitualmente questi consigli al contrario.

Siccome esistono molte più ricette per il TM31 piuttosto che per il “superato” ormai TM21. Questa tabella è comodissima e semplice, non ti servono calcoli particolari che magari ti possono portare all’esclusione di una ricetta che vorresti fare.

Consultala e se ti è di aiuto puoi anche stamparla e metterla comoda in vista accanto al bimby.

Tabella di conversione bimby


USO DELLA FARFALLA:

  • La farfalla è presente in entrambi i modelli di cui ti sto parlando.
  • Nel TM 21 dove è prevista la farfalla, nel TM 31 viene utilizzata la velocità soft antiorario.
  • Ti consiglio in ogni caso di utilizzare la farfalla quando cucini ingredienti teneri come FUNGHI, ZUCCHINE, MELANZANE….
  • La farfalla nel TM 31 viene utilizzata per montare gli albumi, la panna, per preparare creme, vellutate o dessert.
  • Ti consiglio anche di utilizzarla quando prepari i risotti per evitare che il riso rimanga sul fondo e si scuocia.

 LE VELOCITA’

  • La velocita’ 1 – 2 sono invariate.

Per adattare la ricetta del TM21 al TM31 devi diminuire di 1 o viceversa.

  • TM21 Vel. 3 = TM31 Vel. 2
  • TM21 Vel. 4 = TM31 Vel. 3
  • TM21 Vel. 5 = TM31 Vel. 4
  • TM21 Vel. 6 = TM31 Vel. 5
  • TM21 Vel. 7 = TM31 Vel. 6
  • TM21 Vel. 8 = TM31 Vel. 7
  • TM21 Vel. 9 = TM31 Vel. 8

La Vel. Soft (cucchiaio che mescola nel TM31) consente un delicato mescolamento.

La funzione Antiorario (freccia che ruota nel TM31) fa girare le lame al contrario in modo che la parte tagliente non sia a contatto con i cibi.

La Vel. Soft insieme alla funzione antiorario ti permette la cottura di risotti, carne con osso, involtini, verdure trifolate…. ed è adatta a tutte quelle preparazioni che richiedono di essere mescolate lentamente e molto delicatamente.

Per la cottura di alcuni cibi, come risotti o patate a pezzetti, ti consiglio di usare sempre la farfalla, ho notato una cottura migliore anche nella parte sotto le lame.

La funzione Turbo (che coincide con la velocità massima) viene attivata soltanto tenendo premuto il tasto relativo, serve per omogeneizzare.

GLI IMPASTI

Prima di impastare ti consiglio di amalgamare un po’gli ingredienti prima di usare la Vel. spiga, il risultato finale sarà decisamente migliore.

  • TM21: Vel. 5-6 per 20/30 secondi e dopo 60/80 Sec. a Vel. spiga.
  • TM31: Vel. 4 per 20/30 secondi e dopo fino ad un massimo di 3 Min. a Vel. spiga.

Con la velocità spiga azioni una lavorazione alternata (5 volte in senso orario ed 1 volta in senso antiorario).

Si tratta di un’imitazione della speciale procedura di impastatura utilizzata nell’industria.

La modalità spiga è azionabile solo se il boccale è freddo o dopo che la sua temperatura è scesa sotto i 60°.

LE TEMPERATURE

Altra differenza sono i primi tasti del riscaldamento:

Il TM31 comincia a riscaldare da 37° mentre il TM21 da 40°,

Quindi per adattare una ricetta del TM21 al TM31 che prevede la cottura a 40°, con il TM31 dovrai impostare i 37° ed aumentare di una quindicina di secondi il tempo di cottura.

Viceversa con il TM21 dovrai impostare la temperatura a 40° e diminuire la cottura di circa 15 secondi.

Le altre gradazioni sono identiche, quindi non cambiare nulla.

37° TM31 = 40° per TM21 temperatura ideale  per fondere il cioccolato e per montare uova o impasti di torte che necessitano un tiepido calore.

Da 50° a 80° per cotture delicate come creme, zabaione, o ricette a base di uova e latte

Da 90° a 100° per tutte le cotture dai primi alle verdure.

Varoma = 100° costanti utilizzalo per le cotture a vapore, per addensare sughi e per cotture in contemporanea di più piatti.

Ricette TM 21 dal sito su cui puoi sperimentare la tabella di conversione per i nuovi modelli bimby e nuove ricette dove puoi sperimentarla al contrario.

Come ti sembra questa tabella di conversione bimby? La trovi comoda? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti. Se hai una tua tabella di conversione bimby e vuoi renderla pubblica contattami.

4 Risposte a “Tabella di Conversione Bimby”

  1. Il mio Bimby non ha la velocità spiga però in tante ricette la trovo . Come faccio a sostituire questa funzione ed adattarla al mio Bimby con minuti e velocità relativa a quella funzione? Grazie mille per la risposta
    Rosa

    1. Che bimby hai? Gli ultimi 4 modelli mi pare che abbiano questa funzione, nel caso potresti andare a bassa velocità e ad intermittenza, almeno per gli impasti. La velocità spiga non fa altro che lavorare ad intermittenza alcuni giri in senso orario e uno in senso antiorario, se non mi confondo.

    1. Ciao Giuseppe, in realtà penso si spezzino o si siano spezzati a tutti inizialmente e sicuramente dipende da quanto si è pratici nel cuocere la pasta e dalla qualità della pasta stessa. In sé non è difficile ma portare a termine il lavoro dignitosamente è altra cosa, soprattutto per noi buon gustai di pasta asciutta, nonché degli amati spaghetti 😉 che scotti o rotti ci fanno storcere il naso…

      Non so quale Bimby tu abbia, ma con il Tm21 è un’impresa ardua, bisogna fare molte pratica e attenzione prima di riuscire a cuocere gli spaghetti in modo decoroso e senza romperli; con i modelli successivi è sicuramente più semplice perchè è presente la modalità antiorario, più indicata certamente per cuocere la pasta rispetto alla velocità 1 del Tm21, la base del boccale più ampia e la maggior capienza permettono di ottenere un risultato migliore anche su un formato di pasta delicata come gli spaghetti. Utilizza sempre una pasta di buona qualità e con un tempo di cottura non inferiore ai 9 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.