Un guardaroba perfetto

Come fare per avere un guardaroba perfetto, sempre in ordine e una volta per tutte. Se aprendo il guardaroba vi rendete conto che c’è troppo caos e non riuscite a trovare subito ciò che vi serve, è arrivato il momento di sistemarlo come si deve. Procuratevi panni per la polvere, sacchetti di plastica, grucce e scatole.

Fra i vari tipi di grucce, le più adatte per appendere i pantaloni sono quelle antiscivolo, per le giacche quelle dalla spalla più larga e dalla forma tondeggiante, per le camicette invece quelle classiche vanno bene.

Per quanto riguarda le scatole scegliete la fantasia e il colore che più vi piace ma sceglietele uguali per tutto l’armadio, il risultato finale sarà decisamente più bello. Una volta sistemato e pulito l’armadio non vi resta che scegliere come profumare il guardaroba.

Tempo utile per il lavoro: 3 ore circa


Ecco come avere sempre un guardaroba perfetto:

  • Come prima cosa svuotate gli scaffali e i cassetti, spolverateli con cura utilizzando un panno che raccolga la polvere senza spargerla nell’aria.
  • Eliminate o regalate tutti i capi che non indossate da almeno 2-3 anni, se non l’avete fatto ci sarà un perchè, l’armadio ci guadagnerà in spazio.
  • Separate gli abiti estivi da quelli invernali, le magliette dai maglioni, le camicie dai cardigan, le gonne dai pantaloni, le giacche dai cappotti…
  • Raggruppateli per tipologia e sistemateli negli spazi che avete deciso di destinare a ciascun gruppo.
  • Sulle grucce sistemate i cappotti e le giacche, le camicie, le gonne e i pantaloni e, se vuoi anche i cardigan. Maglioni e magliette possono essere riposti, piegati, su un ripiano.
  • Sistemate le cinture in un cassetto meglio se in un divisorio e, per trovare subito la cintura che serve, sistematele arrotolate con la fibbia rivolta all’esterno.
  • Tieni a portata di mano, negli spazi del guardaroba più facili da raggiungere, gli indumenti che indossi più spesso.
  • I capi fuori stagione vanno protetti dalla polvere e dalle tarme. Puoi riporli all’interno di buste trasparenti, nei copriabiti, o dentro a scatole chiuse. Inutile dire che i vestiti prima di essere riposti, devono essere lavati. 😉
  • Per quanto riguarda l’antitarme, a disposizione ci sono i prodotti tradizionali a base di naftalina o canfora (dall’odore abbastanza invadente) o i più delicati a base di erbe.
  • In alternativa potrete preparare dei sacchettini con buccia d’arancia essiccata, chiodi di garofano o lavanda, ottimi contro le tarme.
  • Se siete molto precise vi consiglio di leggere questo articolo e di pianificare al meglio il lavoro per avere un guardaroba perfetto…in ogni stagione dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.